Oggi la metà della popolazione mondiale vive in aree urbane. Le Nazioni Unite prevedono che tale numero salirà al 75 percento tra 25 anni. Ma i territori non sono entità statiche. Crescono, si restringono, si modificano, in modo sempre più imprevedibile, sia a scala locale che globale.
Tutti questi cambiamenti hanno un impatto sulla nostra società.
Il Dipartimento interateneo di SCIENZE, PROGETTO E POLITICHE DEL TERRITORIO (DIST) è la struttura di riferimento del Politecnico e dell’Università di Torino nelle aree culturali che studiano i processi di trasformazione e di governo del territorio, considerato nei suoi aspetti fisici, economici, sociali, politici, culturali e delle loro interrelazioni, in una prospettiva di sostenibilità.
Il DIST promuove, coordina e gestisce le attività di ricerca, didattica e terza missione destinate ai protagonisti delle future sfide della gestione sostenibile dei nostri territori.
Focus
Novità e segnalazioni
URBAN CLIMATE SHELTERS IN SCHOOLYARDS. A Pathway towards Heat Resilient and Healthy Cities
Kick-off Open Seminar DUT MAINCODE. MAINstreaming nature to CO-DEsign urban climate shelters in schoolyards. Event curated by Ombretta Caldarice with the collaboration of Bruna Pincegher
h. 9:00 - 13:00 | Salone d'Onore, Castello del Valentino, Torino
Mostra "CARLO MUSSO. Plastica ornamentale e decorazione"
La mostra documentaria dal fondo Musso-Clemente è a cura di Enrica Bodrato, Chiara Devoti, Esteve Dutto, con la collaborazione al catalogo su Carlo Musso di Giosuè Bronzino, Elena Gianasso, Mauro Volpiano
Manica Sud del DIST, Castello del Valentino, Torino
Isobenefit Urbanism (IU)
Call for papers for Humanities and Social Sciences Communications (HSSC)
Editors: Luca S. D'Acci (DIST, Polito) and Tommaso Gabrieli (University College London)
The Relationship Between Landscape Sustainability and Urban Ecology
Call for papers for the Special Issue of Land journal (MDPI)
Editors: Luigi La Riccia (DIST, SDG11lab) and Angioletta Voghera (DIST)